Il Giardino di Palazzo Morosini dal Giardin, ai Santi Apostoli

0
4286
Il giardino di Palazzo Morosini dal Giardin, ai Santi Apostoli - Cannaregio

Il Giardino di Palazzo Morosini dal Giardin, ai Santi Apostoli

Il Palazzo Morosini dal Giardino aveva due facciate, l’una in Campiello Valmarana, e l’altra, con affreschi di Paolo Veronese, sul Rio di San Canciano. Apparteneva in origine agli Erizzo, e quindi ad un ramo dei Morosini, che, per il magnifico giardino, si dissero Morosini dal Giardino. Essi nel secolo XVI intrapresero in questa loro dimora varie opere di restauro e di abbellimento, cambiando il giardino in un ampio cortile con atrio sostenuto da colonne, e con pavimento a fascie di candido marmo. Il Cicogna, nei suoi Diari manoscritti, parlando delle statue, che esistevano nell’atrio suddetto, e che nel 1820 si trasportarono in ca’ Morosini a San Stefano, dice che il palazzo di cui facciamo parola si andava allora demolendo a poco a poco. Ciò completamente si avverò qualche anno dopo. (1)

Questo giardino è oggi curato dalle Suore Dominicane, e sebbene non rispecchi la sistemazione originaria, mantiene le caratteristiche tipicamente veneziane con il giardino che si mescola con l’orto tra fiori e alberi da frutto. E’ attraversato da due pergole su cui crescono rosa, passiflora e vite americana. Ma le vegetazione presente al suo interno è varia: calicanti, ortensie, rose, iris, petunie, bocche di leone, mimose, dalie, palme, albicocchi, cachi, fichi, melograni, ulivi e cipressi. (2)

(1) Giuseppe Tassini. Edifici di Venezia. Distrutti o vòlti ad uso diverso da quello a cui furono in origine destinati. (Reale Tipografia Giovanni Cecchini. Venezia 1885).

(2) https://artplace.io/discover/849/giardino+di+ca’+morosini+del+giardin

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.