Traghetto del Ponte de la Pagia, va a San Giorgio

0
1774
Molo San Marco presso il Ponte de la Pagia - San Marco

Traghetto del Ponte de la Pagia, va a San Giorgio

Traghetto soppresso. Aveva lo stazio al Ponte de la Pagia, tra il Palazzo Ducale e le Prigioni, andava a San Giorgio. Aveva diciotto libertà (licenze) a teneva sei barche per il servizio notturno. (1) Dalla Seconda metà dell’Ottocento qui veniva svolto anche il servizio di collegamento con la Stazione Ferroviaria.

Acquistò il nome non dalla paglia che si adoperava per lo mussete, antica cavalcatura dei nobili, le quali, durante le sedute del Maggior Consiglio, qui si lasciassero riposare, ma dalle barche cariche di paglia che qui facevano il loro stazio.

Esiste una legge del 1285 in cui si legge : Palea non vendatur ad Pontem Paleae, ed un’altra del 1308 con cui si rifiuta ai venditori di paglia di ritornare a vendere la loro merce in questo sito. Inoltre il Sabellico, parlando di questo Ponte, dice: qui a venali palea quae nunc ad Georgii phanum venditur nomen habet. Finalmente la cronaca del Savina, parlando del dogado di Giovanni Delfino, eletto nel 1356, dice: In questo tempo fu fatto el ponte de piera a S. Marco che prima giera de legno, e se chiama el ponte della pagia perché in quel luogo se ridussero le barche de pagia. Ciò avvenne precisamente, secondo il libro Novella, nel 1360. Di un restauro del Ponte de la Paglia e Riva seguente fanno cenno gli Annali del Malipiero con le parole: A 20 de Marzo (1462) fo principià l’opera del ponte della Paglia, e se continuete fino ai forni, e se restò perché se comenzò la guerra coi Turchi. (2)

(1) Guglielmo Zanelli. Traghetti Veneziani: la gondola al servizio della città. (CICERO Editore).

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.