Traghetto di Sant’Eufemia sul Canale de la Giudecca, va a San Trovaso

0
2225
Fondamenta Sant'Eufemia - Isola della Giudecca

Traghetto di Sant’Eufemia sul Canale de la Giudecca, va a San Trovaso

Traghetto soppresso. Il traghetto collegava l’isola della Giudecca con la Fondamenta de le Zattere al Ponte Longo, il traghetto aveva un pontile di attracco all’imbocco del Rio de San Trovaso. (1)  

La cronaca Scivos ci assicura che la chiesa parrocchiale, sacra a Sant’Eufemia, Dorotea, Tecla ed Erasma, martiri in Aquileja, fu costrutta nell’865 sotto il doge Orso Partecipazio. Dopo essere stata restaurata più volte, venne ridotta alla sua forma attuale verso la metà del secolo trascorso. Deve aver avuto varie consacrazioni, delle quali però nulla sappiamo, eccettuatane quella del 1371, ricordataci da una lapide innestata presso la porta. Nel 1810 la sede parrocchiale si traslatò dalla chiesa di Sant’Eufemia in quella del Santissimo Redentore per essere di bel nuovo trasportata a Sant’Eufemia quando nel 1822 riebbero i Cappuccini i loro antichi possedimenti.  (2)

(1) Guglielmo Zanelli. Traghetti Veneziani: la gondola al servizio della città. (CICERO Editore).

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.