Traghetto della Carità sul Canal Grande, va al Campo San Vidal

0
1842
Campo de la Carità - Dorsoduro

Traghetto della Carità sul Canal Grande, va al Campo San Vidal

Traghetto soppresso. Il traghetto collegava il Campo de la Carità con il Campo San Vidal. Aveva lo stazio vicino al Rio de la Carità (ora interrato). Il traghetto venne soppresso nel 1854 con la realizzazione del nuovo Ponte dell’Accademia. (1)

La chiesa di Santa Maria della Carità, una fra le più antiche di Venezia, era nei primi tempi di legno. L’anno 1120 il patrizio Marco Zulian offrì tutto il suo avere nelle mani del legato pontificio per erigerla in pietra, insieme ad un convento che nel 1134 accolse alcuni canonici regolari di Santa Maria in Porto di Ravenna, perciò detti Portuensi. Papa Alessandro III, nel 1177 consacrò questa chiesa, e l’arricchì d’indulgenze, laonde sorse il costume che ogni anno il Doge e la Signoria si recassero il giorno 3 aprile a fruire delle medesime.

Essendo stato eletto nel 1409 a priore della Carità Francesco Cappello, e vedendo il suo convento quasi disabitato, v’introdusse una colonia di canonici regolari di Santa Maria Frisionaria di Lucca, dei quali in seguito, col resto dei suoi, abbracciò l’istituto. Il cardinale Gabriele Condulmer, poi Eugenio IV, diede da abitare ai canonici suddetti il convento di San Salvatore, ma essi, scusandosi col dire, non essere confacente al loro vivere ritirato un’abitazione posta in mezzo ai tumulti della città, l’abbandonarono, ritornando nel loro pristino asilo.

La chiesa della Carità fu ricostruita nel 1446, e nel secolo successivo abbellita. Quanto al convento, il Palladio lo riedificò circa il 1552, senonché l’opera del celebre architetto bruciò in gran parte il 16 novembre 1630. La religiosa famiglia dei canonici regolari restò soppressa nel 1769 dalla Repubblica, affidandosi in quella circostanza l’ufficiatura della chiesa ad un cappellano. Anche questa però venne chiusa nel 1807 dal Governo Italico, e destinata, unitamente al locale in cui si raccoglieva la Confraternita della Carità, di cui parleremo nell’articolo seguente, a formare l’Accademia delle Belle Arti.

Il campanile della Carità precipitò il 27 marzo 1744 nel Canal Grande fracassando due case vicine, e commovendo l’acqua in modo da far balzare sulla strada le gondole del traghetto. (2)

(1) Guglielmo Zanelli. Traghetti Veneziani: la gondola al servizio della città. (CICERO Editore).

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.