Traghetto del Corpus Domini sul Canal Grande, va alla Fondamenta San Simeon Picolo

0
1598
Fondamenta San Simeon Picolo vicino al Ponte de la Croce - Santa Croce

Traghetto del Corpus Domini sul Canal Grande, va alla Fondamenta San Simeon Picolo

Traghetto soppresso. Il traghetto collegava la riva davanti alla Chiesa del Corpus Domini, demolita nell’Ottocento per far posto alla Stazione Ferroviaria, con la Fondamenta San Simeon Picolo all’altezza del Ponte de la Croce. Il traghetto venne soppresso nel 2004. (1)

Lucia Tiepolo, abbadessa del convento dei Santi Filippo e Giacomo in Ammiana, comperato un fondo in questo estremo angolo della città, fabbricò nel 1366 una chiesa di tavole, sacra al Corpus Domini, aiutata in ciò dal mercatante di lana Francesco Rabia, il quale vi aggiunse alcune celle ad uso di convento. Lucia, vestito l’abito di San Benedetto, con una compagna e due donne secolari visse in questo ritiro per lo spazio di 28 anni. In seguito, col mezzo del beato Giovanni De Dominici, e le largizioni delle sorelle Elisabetta, ed Andriola Tommasini, potè fondare una chiesa più ampia, ed un monastero di religiose Domenicane.

La fabbrica, incominciata nel 1394, in un anno ebbe compimento. Nei primordi del secolo XV tanto la chiesa quanto il monastero del Corpus Domini restarono mezzo distrutti, per cui nel 1427 Martino V concesse spirituali indulgenze a chi con elemosine concorresse a riattarli. Nel 1440 Fantino Dandolo, poi vescovo di Padova, fatta demolire la vecchia, eresse una chiesa nuova, che nel 1444 fu consacrata da San Lorenzo Giustiniani.

Sino al 1534 stette il monastero sotto la direziono dei padri Domenicani, ma da papa Clemente VII fu assoggettato immediatamente alla Sede Apostolica, e nel 1560 da Pio IV sottoposto ai patriarchi di Venezia. Nel 1810 i sacri edifici vennero secolarizzati. In questi ultimi anni restava in piedi ancora la chiesa, ma poi venne distrutta per dar luogo alla stazione della Strada Ferrata. (2)

(1) Guglielmo Zanelli. Traghetti Veneziani: la gondola al servizio della città. (CICERO Editore).

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.