Rio de la Croce, nell’Isola della Giudecca

0
3659
Rio de la Croce, da Fondamenta al Rio de la Croce - Isola della Giudecca

Rio de la Croce, nell’Isola della Giudecca

Il Rio de la Croce, il quale deve il suo nome alla vicina chiesa della Santa Croce, inizia dal Canale della Giudecca al Ponte de la Croce e termina nella Laguna ovest. (1)

Affatto ignoti ci sono i principi del monastero di Benedettine che sorgeva alla Giudecca sotto il titolo della Santa Croce. La prima menzione che di esso troviamo è un documento del 1328 in cui dal Maggior Consiglio concedevasi ai privati parte delle paludi adiacenti per renderle abitabili.

A questo monastero, con bolle speciali e delegazioni pontificie di Eugenio IV nel 1439, e di Sisto IV nel 1471 e 1474, si unirono la “chiesa di San Cipriano di Sarzan, di Santa Felicita di Romano, e di San Giorgio di Castelfranco, nonché il convento di San Domenico di Tuscolano, e quello di Sant’Angelo di Contorta”. Nel 1508 la chiesa di Santa Croce incominciò a rifabbricare, e, compiuta in un settennio, si consacrò nel 1515 da Antonio Contarini patriarca di Venezia.

Soppresse le monache nei primordi dell’Ottocento, il monastero venne convertito in Casa di Correzione, e la chiesa destinata al privato uso dei delinquenti in quello stabilimento rinchiusi.  (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta de la Croce
  • Fondamenta al Rio de la Croce
  • Fondamenta San Giacomo (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Venezia, Tipografia Grimaldo. 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.