Rio Terà San Leonardo, sul Rio de San Leonardo

0
3982
Rio Terà San Leonardo, sul Rio dei San Leonardo - Cannaregio

Rio Terà San Leonardo, sul Rio de San Leonardo

Il Rio Terà San Leonardo venne realizzato nel 1818 mediante l’interramento del rio omonimo. Il Rio de San Leonardo partiva dal Canale di Cannaregio, all’altezza del Ponte de le Guglie, e confluiva, dopo un percorso quasi rettilineo da ovest a est, sul Rio dei Do Ponti, all’altezza degli attuali Rio Terà del Cristo e Rio Terà Farsetti. Aveva due fondamente che correvano parallele per tutta la sua lunghezza, e che terminavano sul Rio dei Do Ponti attraversandolo con due ponti in pietra. Un altro ponte di pietra esisteva tra le due fondamente all’altezza della chiesa di San Leonardo. (1)

La chiesa parrocchiale di San Leonardo venne fabbricata nel 1025 dalla famiglia Crituazio, e consacrata nel 1343 per le mani dei due prelati Marco Morello Carmelitano, vescovo Domoceno, e Francesco, vescovo Urense. Era visitata ogni anno nel giorno di San Leonardo dalla Scuola della Carità, che in essa aveva avuto origine. Fu chiusa nei primordi dell’Ottocento.

Narrano le cronache che il campanile di questa chiesa precipitò improvvisamente il 24 agosto 1595, fracassando dodici case con parte della chiesa, e recando la morte a dieci persone.  (2)

(1) ConoscereVenezia Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.