Ponte Sant’Anna, sul Rio de Sant’Anna

0
2500
Ponte Sant'Anna, sul Rio de Sant'Anna - Castello

Ponte de Sant’Anna, sul Rio de Sant’Anna. Crosera – Fondamenta Sant’Anna

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a meandri, sostenute da colonnine in pietra d’Istria. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun. Restaurato nell’anno 1991. (1)

Giacomo da Fano, eremita Agostiniano della Congregazione dei Brittini o Brittinesi, venuto a Venezia nel 1240, potò acquistare due anni dopo un terreno vacuo a Castello, e fabbricarvi una chiesa ed un convento, sotto l’invocazione di Sant’Anna e Caterina, per i religiosi del suo ordine.

Questi in progresso di tempo, tramutatisi a San Stefano, alienarono nel 1297 ambedue gli edifici ad alcune devote femmine desiderose di professare la regola di San Benedetto, che vi si trasferirono nel 1304. La chiesa di Sant’Anna fu riedificata nel 1634 sopra il modello dell’architetto Contini, e consacrata nel 1659 per mano di Francesco Morosini patriarca di Venezia. Nel 1800 fu soppressa col vicino convento. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.