Pozzo in Campo San Giorgio dei Greci (tra la chiesa e il collegio), nel Sestiere di Castello

0
2314
Pozzo in Campo San Giorgio dei Greci (tra la chiesa e il collegio), nel Sestiere di Castello

Pozzo in Campo San Giorgio dei Greci (tra la chiesa e il collegio), nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica, con una cornice ottagonale. Su un lato della vera è scolpito, dentro uno scudo, San Giorgio a cavallo che uccide il drago. Base: quadrata  Copertura: lastra metallica piana. (1)

Collegio greco Flangini. Poco vicino alla chiesa in eretto per legato (anno 1644) di Tommaso Flangini (Flanghinis) di Corfù, questo collegio per la educazione di giovani greci. La parte del testamento del Flangini che riguarda questa fondazione è riportata sotto il suo ritratto, il quale si serba nel collegio stesso, e dice: “Prima sii con licenza dell’eccellentissimo senato eretta in questa città contiguo alla nostra chiesa de San Zorzi dei Greci un seminario, per il quale sii tolta una delle case della predetta chiesa, et ivi, oltre il precettore salariato dalla serenissima Repubblica, ne siano aggiunto un altro, e se sarà bisogno due, che insegnino ai Greci che vivono alla Grecia tanto sudditi quanto no, ma li Corfiotti siano sempre preferiti, e poi li Cipriotti, et il resto poi dopo. Accomodati questi si piglino li altri; per il qual effetto siano corrisposti ducati mille duecento correnti. Questi si dividano nell’affitto, nel salario dei precettori, et il resto nei bisogni degli scolari, di quelli però che fossero poveri a giuramento dell’arcivescovo e cappellani; e questo sia investito col consenso dell’Eccellentissimo Senato e con il consulto degli Eccellentissimi Riformatori e degli Economi signori sopra gli ospedali e dell’illustrissimo arcivescovo”. Il Flangini assegnò ancora altri annui legati per riscattare schiavi greci, e per dotar donzelle. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.