Ponte de le Bande, sul Rio del Mondo Novo

0
1130
Ponte de le Bande, sul Rio del Mondo Novo - Castello

Ponte de le Bande, sul Rio del Mondo Novo. Calle de le Bande – Fondamenta Santa Maria Formosa

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, balaustre in ferro a volute.

BANDE (Ponte, Calle delle) a Santa Maria Formosa. Si suppone, scrive il Dezan, che questo ponte si chiami delle Bande per essere stato il primo in questi contorni eretto coi muriccioli laterali che si chiamano Bande.

Narra la cronaca Magno (Classe VII, Cod. cl DXIII-DXVI1I della Marciana) che, visitando il doge nella vigilia della Purificazione la chiesa di Santa Maria Formosa, il pievano, al ponte de piera buta in campo, soleva stendere una tovaglia, né lasciava passare il principe se non gli avesse dato una moneta di rame, detta bianca, solita a coniarsi per quella funzione soltanto. Altre cronache dicono che l’offerta si faceva sul ponte arente alla giexia. Si può credere adunque che, essendo quello delle Bande il ponte più vicino alla chiesa di Santa Maria Formosa, sul medesimo la descritta cerimonia avvenisse. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.