Ponte de la Feltrina, sul Rio de Santa Maria Zobenigo

0
2810
Ponte de la Feltrina sul Rio de Santa Maria Zobenigo - San Marco

Ponte de la Feltrina, sul Rio de Santa Maria Zobenigo. Campiello de la Feltrina – Campo Santa Maria Zobenigo

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a greche. Restaurato nell’anno 1996. (1)

Nel campiello dietro la chiesa di Santa Maria Zobenigo vi era, giusta la Descrizione della contrada pel 1740, “la casa detta Feltrina, tenuta ad affitto dalla città di Feltre, et in custodia habitata dalla sig. Elisabetta Severi”.

Di queste particolari albergherie abbiamo parlato altrove. Sembra poi che in seguito un esercente privato assumesse di condurre la Casa Feltrina per proprio conto, poiché nel Giornale Veneto, intitolato il Nuovo Postiglione, in data 29 aprile 1786, leggiamo il seguente avviso: “Circa un anno fa è stato esposto al pubblico sotto un’insegna di una locanda questo manifesto. In Venezia vero Alloggio e sola Locanda Nobile della magnifica città di Feltre, trasportata dalla Contrada di Santa Maria Zobenigo in calle del Doge a Sana Maurizio. Si oppose a questo avviso ed insegna il sig. Lorenzo Ferri, vero e legittimo esercente da molti anni la Locanda della Feltrina tra i due ponti a Santa Maria Zobenigo, ed il dì 7 del corr. fu decisa a di lui favore la questione. Con tale sentenza viene assicurata la di lui antica insegna della Feltrino a Santa Maria Zobenigo, con l’esclusione della esposta in Calle del Doge a San Maurizio ecc.”

Sembra che il Barbaro voglia alludere al sito detto poi Campiello de la Feltrina allorché, parlando di Ugolino Scrovigno, così si esprime: “Haveva questo Ugolino una casa qui in Venetia dove è quel poco di piazza fra S. Maria Zobenigo e S. Mauricio, parte della quale del 1367 comprò la sig. et la spianò per farsi più bella strada nell’andar a S. Vito”. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.