Rio de San Basegio, nel Sestiere di Dorsoduro
Il Rio de San Basegio, il quale deve il suo nome alla già prospiciente chiesa di San Basilio vulgo San Basegio, è un prolungamento del Rio de San Sebastian, inizia dal Ponte San Sebastian e finisce al Ponte Molin sul Canale della Giudecca. (1)
Vuole il Sanudo che la chiesa parrocchiale di San Basilio, vulgo San Basegio, sia stata eretta nell’870 a merito della patrizia famiglia Basegio. Alcuni altri la vogliono eretta nel 905, ovvero 970, ed a merito dei Molini, oppure degli Acotanto. Comunque sia, fu rinnovata dopo il 1105, ma il teremoto del 1347 la fece crollare, e quindi convenne rifabbricarla. Ebbe in seguito tre altri restauri, come, sulla fede delle iscrizioni, nota il Cicogna.
Nel 1808 divenne succursale, o nel 1710 si chiuse. Servi quindi a magazzino di legname e di altro, fino al 1824 in cui si distrusse. La sua area è era ridotta a giardino. (2)
Viene attraversato dai seguenti ponti:
- Ponte San Sebastian, in pietra
- Ponte San Basegio, in pietra
- Ponte San Molin, in legno
Sulle sue rive si affacciano:
- Campo San Sebastian
- Salizada San Basegio
- Campo San Basegio
- Fondamenta San Basegio
- Calle de la Chiesa
- Calle Balastro (1)
(1) ConoscereVenezia
(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.