Rio de San Basegio, nel Sestiere di Dorsoduro

0
2251
Rio de San Basegio dal Ponte de San Sebastian - Dorsoduro

Rio de San Basegio, nel Sestiere di Dorsoduro

Il Rio de San Basegio, il quale deve il suo nome alla già prospiciente chiesa di San Basilio vulgo San Basegio, è un prolungamento del Rio de San Sebastian, inizia dal Ponte San Sebastian e finisce al Ponte Molin sul Canale della Giudecca. (1)

Vuole il Sanudo che la chiesa parrocchiale di San Basilio, vulgo San Basegio, sia stata eretta nell’870 a merito della patrizia famiglia Basegio. Alcuni altri la vogliono eretta nel 905, ovvero 970, ed a merito dei Molini, oppure degli Acotanto. Comunque sia, fu rinnovata dopo il 1105, ma il teremoto del 1347 la fece crollare, e quindi convenne rifabbricarla. Ebbe in seguito tre altri restauri, come, sulla fede delle iscrizioni, nota il Cicogna.

Nel 1808 divenne succursale, o nel 1710 si chiuse. Servi quindi a magazzino di legname e di altro, fino al 1824 in cui si distrusse. La sua area è era ridotta a giardino. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Campo San Sebastian
  • Salizada San Basegio
  • Campo San Basegio
  • Fondamenta San Basegio
  • Calle de la Chiesa
  • Calle Balastro (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.