Ponte Canal tra il Rio de San Zuan Evangelista e il Rio de le Muneghete

0
1936
Ponte Canal tra il Rio de San Zuane e il Rio de le Muneghete - Santa Croce/San Polo

Ponte Canal tra il Rio de San Zuan Evangelista e il Rio de le Muneghete. Calle Sechera – Calle de la Laca (Santa Croce/San Polo)

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni. (1)

I cronisti dividono la famiglia Canal in due rami, l’uno venuto da Altino, col palo e coi gigli, l’altro venuto da Ravenna, con lo scaglione nello scudo gentilizio.

Rammenta la storia un Andrea da Canal che ruppe nel 1272 i Bolognesi; un Marco che nel 1277 recuperò Capodistria ribellata; un Pietro che nel 1345 costrinse Zara alla resa, e fece prigioniero un capitano nemico, impadronendosi del suo stemma in cui figuravano i gigli; un Nicolò prima vescovo di Bergamo, poi nel 1342 arcivescovo di Ravenna, e finalmente nel 1347 di Patrasso; un altro Nicolò che sostenne molte ambascerie, e riportò varie vittorie, ma che nel 1470, avendo ricusato il cimento coi Turchi, onde Negroponte fu preso, venne condotto in ferri a Venezia, e relegato a Portogruaro nelle sue terre: un Girolamo che essendo capitano in golfo nel 1527, si segnalò in molte fazioni, e nel 1533 catturò il Moro d’Alessandria, terribile corsaro; un Antonio di lui figlio, che pugnò valorosamente alle Curzolari; un Cristoforo che, combattendo pur egli contro i corsari, restò ferito mortalmente da freccia nel 1564, né ritirandosi per questo dall’agone, fu coperto con lo scudo dal figlio Girolamo, finché si ottenne piena vittoria. Altri della famiglia Canal si distinsero in epoca posteriore contro i Turchi. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.