Corte Malatina a San Maurizio (San Marco)
MALATINA (Sottoportico e Corte) a S. Maurizio. Queste località, le quali, benché prossime a S. Maurizio, erano sotto l’antico circondario parrocchiale di S. Angelo, desunsero il nome dalla cittadinesca famiglia Malatini, venuta da Modena nel secolo XIV. Un Bernardo Malatin notificò nel 1582 di possedere varie case in contrà de S. Anzalo, in corte da cha Malatini. Ed il Ziliolo (Classe VII, Cod. XC della Marciana) parlando dei Malatini, così si esprime : Possedono molti stabili in Venetia, e specialmente a S. Mauritio, dove è il ponte che sichiama de cha Malatini. Tal ponte è prossimo al Sottoportico e Corte Malatina, ma ora si chiama della Malvasia.
Anche la Calle Malatina a S. Ternita si denominò dalla medesima famiglia, poiché il citato Bernardo Malatin notificò pure nel 1582 di possedere altre case in contrà de S. Ternita, in calle da cha Malatini. La famiglia di cui parliamo, oggidì estinta, faceva per arma una torre, aveva tomba in chiesa dei SS. Giovanni e Paolo, e produsse, secondo l’espressione delle cronache, molti uomini nobili nelle lettere, e nella mercatura. (1)
(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.