Corte di Calle del Cafetier a San Fantin, nel Sestiere di San Marco

0
2732
Corte di Calle del Cafetier a San Fantin (San Marco)

Corte di Calle del Cafetier a San Fantin, nel Sestiere di San Marco

Vi era qui presso una caffetteria, frequentata negli ultimi tempi della Repubblica da vari patrizi, i quali, reduci in gondola dal Maggior Consiglio, andavano, come suona la fama, a deporre la vesta d’uffizio, ed a rifocillarsi in una camera sovrapposta.

Parecchie altre strade hanno egual nome, né ciò deve far meraviglia in Venezia, città in cui, per il lungo commercio avuto con gli Orientali, si prese a bere caffè in gran copia, e se ne aprirono molte botteghe, tenute in origine dai Grigioni. Celebre ai tempi andati era quella in Merceria di San Giuliano, dove si trovava riaperta all’insegna del Trovatore, la quale, per essere condotta da un Menico uomo grande e grasso, si chiamava di Menegazzo

Oltre il Caffè di Menegazzo, avevano pure una parte di rinomanza i due caffè non lontani d’Ancillollo e dei Secretari, quest’ultimo ritrovo dei celebri segretari Miledonne, Gratarol e Gabriel, ultimo Cancellier Grande. Aggiungi il Caffè Florian, ove concorreva, anche per il passato, quanto vi aveva di più eletto fra nostrani ed estranei.  

Parlando in generale dei Caffè di Venezia, benché essi fossero bassi, disadorni, malissimo illuminati, e per molto tempo mancanti perfino di vetri, a schermo dell’intemperie si scorgevano, specialmente di carnevale, zeppi di gente e di maschere. Era là che s’intavolavano molti matrimoni, e che amore e licenza avevano libero impero. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.