Campiello de le Erbe a Santa Sofia, nel Sestiere di Cannaregio

0
3351
Campiello de le Erbe a Santa Sofia (Cannaregio)

Campiello de le Erbe a Santa Sofia, nel Sestiere di Cannaregio

A Santa Sofia, non lontano dalla Ruga do Pozzi, vi è il Campiello de l’Erbe che dà il nome alle prossime località. Se ne trova un cenno nel libro Mercurius: “1570 3 Julii. Sia messo un posto da vender vin al menuto in S. Sofia, in Campo dell’Erba, al ponte de legno per andar a S. Catterina”. E nel codice Cicogna 2454 abbiamo che nel 1662, in Campo de l’Erba a Santa Sofia, venne rapita una donna al di lei amante, mentre ambedue ritornavano dal ballo del Residente di Mantova.

Tali strati erbiferi erano frequentissimi nei primi tempi in Venezia, e benché dipendessero dalla lentezza nel fabbricare, venivano talvolta appositamente lasciati nella loro primitiva condizione per pascere i cavalli, e l’altro bestiame. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.