Corte de la Racheta a Santa Caterina, nel Sestiere di Cannaregio

0
2095
Corte de la Racheta a Santa Caterina (Cannaregio)

Corte de la Racheta a Santa Caterina, nel Sestiere di Cannaregio

La descrizione della contrada di San Felice per il 1661 pone in questa calle, chiamata allora Calle Longa tra San Felice e Santa Catterina, il giuoco di Racchetta, tenuto da Zuane Spinola. Ed un manoscritto della Marciana ricorda che il ceto civile si radunava per giocare alla racchetta in Calle dei Botteri a San Cassiano, oppure in Birri, ed il basso popolo nella Calle Longa tra San Felice e Santa Catterina. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 International.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.