La Madonna in trono col Bambino nel tabernacolo (capitèło) in Fondamenta Quintavalle, nel Sestiere di Castello

0
2728
Capitello di Fondamenta Quintavalle. Sestiere di Castello

La Madonna in trono col Bambino Capitello nel tabernacolo (capitèło) in Fondamenta Quintavalle, nel Sestiere di Castello

Tabernacolo in pietra d’Istria del tipo ad edicola. All’interno dell’edicola è collocato un bassorilievo raffigurante la Madonna in trono col Bambino che consegna le chiavi a San Pietro vestito con i paramenti da pontefice, sormontati dalla colomba dello Spirito Santo. Al sommo del capitello è collocato il busto del Padre Eterno benedicente. (1)

Quintavalle, secondo alcuni, e il nome di una antica famiglia che fra le prime abitò l’isola e che le avrebbe comunicato il suo nome. Questa famiglia, le più antiche cronache la dicono stabilita tra noi sino dal 430, da un antico documento dell’anno 680 si sa che fino da allora apparteneva al consiglio. Una sua linea si tradusse con le colonie venete in Candia, e qui si estinse nel 1582, dopo che già era mancata da duecento anni la linea rimasta in Venezia. Secondo altri Quintavalle e corruzione di Quindavalle o Quinavalle, voce italiana, che si dice nei secoli di mezzo suonasse quanto là giù, ma alquanto lontano. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.