Cristo in croce nel tabernacolo (capitèło) in Calle Tintoretto, nel Sestiere di San Polo
Capitello in pietra d’Istria del tipo a nicchia, protetto da un cancelletto in ferro battuto, infisso sul muro di cinta di un giardino. Sul luogo del tabernacolo vi era, fino all’inizio del Novecento, il bassorilievo in marmo della Madonna raffigurata a mezzo busto, attualmente all’interno della nicchia è collocato un Cristo in croce in metallo. Il capitello è posto tra due altorilievi raffiguranti dei cherubini.
Il capitèło, ancora negli anni trenta del Novecento, si trovava ai piedi del Ponte de San Stin ai Frari, sul muro di una casa sormontata da un terrazza, a fianco dell’entrata dell’allora Taverna ai Frari. Il tabernacolo venne successivamente spostato probabilmente per la trasformazione dello stabile in uffici e l’apertura al suo posto di una finestra. Sotto il tabernacolo vi era una cassetta per l’elemosina in pietra.
ConoscereVenezia
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.