Capitello in Fondamenta Barbarigo, nel Sestiere di Dorsoduro
Capitello in legno del tipo a grande cassetta pensile, protetto da un’anta di legno con un’inferriata a forma di croce. All’interno della cassetta è collocata una croce, fino a qualche tempo fa con un Cristo, in legno dorato e policromo, recentemente tolto per l’ennesimo atto di vandalismo (anno 2014).
Due lapidi in marmo, poste ai lati del capitello, recano le scritte: su quella a sinistra: “SACRILEGA MANO / … VISIBILMENTE …. / …. CAPRICCIO DI …. / PROFANÒ / QUESTA SACRA IMMAGINE / CHE / DA QUASI UN SECOLO / QUI VENERAVASI / LA NOTTE / XVI OTTOBRE MDCCCLIII”; su quella a destra: “PIE LARGIZIONI / DI VERACI ADORATORI / DEL VOMO DEL CROCIFISSO / A RIPARARNE / L’INSULTO ESECRANDO / COLLOCARONO / IN PIV DECENTE RIPOSTIGLIO / LA PROFANATA EFFIGIE / IL DI XVI OTTOBRE MDCCCLV”, lapide che sovrasta una targa in marmo con incisa la scritta: “RESTAURO VOLUTO / DAI CAVALIERI DI SAN MARCO / NELL’ANNO SANTO MCMLXXXIII”.
ConoscereVenezia
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.