Pozzo in Fondamenta Santa Chiara, nel Sestiere di Castello
Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da quattro volute di foglie d’acanto. Su un lato della vera è incisa, a bassorilievo, Santa Chiara d’Assisi con il libro della regola ed è presente un beccuccio di fontana; su un altro lato è inciso, in un tondo, il monogramma eucaristico: JHS; sugli altri due lati sono incise delle croci sul Golgota. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica convessa. (1)
Chiesa e convento di Santa Chiara. È questa una isoletta del tutto disgiunta dalla città, e unita ad essa con un ponte. Fin dal 1236 fu qui istituito un monastero di Francescane, chiamate monache di San Damiano: vennero poi denominate di Santa Chiara. Nel 1805 furono da qua tolte ed unite a quelle del vicino convento della Croce. La chiesa conservava la preziosa reliquia del Santo Chiodo, che ora si venera nella chiesa di San Pantaleone. (2)
(1) ConoscereVenezia
(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.