Pozzo di Fondamenta Santa Chiara

0
1815
Pozzo di Fondamenta Santa Chiara - Santa Croce

Pozzo di Fondamenta Santa Chiara

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da quattro volute di foglie d’acanto. Su un lato della vera è incisa, a bassorilievo, Santa Chiara d’Assisi con il libro della regola ed è presente un beccuccio di fontana; su un altro lato è inciso, in un tondo, il monogramma eucaristico: JHS; sugli altri due lati sono incise delle croci sul Golgota. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica convessa.

Fondamenta Santa Chiara. Ponte di legno. Ospitale Militare, già convento e chiesa di Santa Chiara. È questa una isoletta del tutto disgiunta dalla città, e unita ad essa col ponte suddetto. Fin dal 1236 fu qui istituito un monastero di Francescane, chiamate monache di San Damiano: vennero poi denominate di Santa Chiara. Nel 1805 furono di qua tolte ed unite a quelle del vicino convento della Croce. Oggidì questa isoletta è ad uso di ospital militare. La chiesa conservava la preziosa reliquia del Santo Chiodo, che ora si venere in San Pantaleone. (1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.