Pozzo in Fondamenta Santa Chiara, nel Sestiere di Castello

0
1957
Pozzo in Fondamenta Santa Chiara, nel Sestiere di Castello

Pozzo in Fondamenta Santa Chiara, nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da quattro volute di foglie d’acanto. Su un lato della vera è incisa, a bassorilievo, Santa Chiara d’Assisi con il libro della regola ed è presente un beccuccio di fontana; su un altro lato è inciso, in un tondo, il monogramma eucaristico: JHS; sugli altri due lati sono incise delle croci sul Golgota. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa e convento di Santa Chiara. È questa una isoletta del tutto disgiunta dalla città, e unita ad essa con un ponte. Fin dal 1236 fu qui istituito un monastero di Francescane, chiamate monache di San Damiano: vennero poi denominate di Santa Chiara. Nel 1805 furono da qua tolte ed unite a quelle del vicino convento della Croce. La chiesa conservava la preziosa reliquia del Santo Chiodo, che ora si venera nella chiesa di San Pantaleone. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.