Pozzo in Campiello San Zulian, nel Sestiere di San Marco

0
1565
Pozzo in Campiello San Zulian, nel Sestiere di San Marco

Pozzo in Campiello San Zulian, nel Sestiere di San Marco

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica divisa in cinque settori. Su un settore della vera è presente un beccuccio di fontana. Base: rotonda, a due gradini. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Chiesa di San Giuliano vulgo San Zulian. Questa chiesa fu edificata verso l’829 da Giovanni Marturio, che reggeva lo stato con Orso vescovo di Castello e Basilio Trasimondo, al tempo dell’esilio di Giovanni Partecipazio. Distrutta da un incendio venne rifabbricata nel 1105 dalla famiglia Balbi, verso il 1555 rinnovata dal Sansovino coadiuvato dal Vittoria. L’illustre filologo e medico Tommaso Rangone da Ravenna, che ha un monumento sopra la maggior porta nel prospetto esterno, diede grossa somma per quella riedificazione. La chiesa che sino dal 1405 si reggeva come parrocchiale, fu fatta succursale della chiesa di San Marco nel 1810. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.