Rio del Santissimo, nel Sestiere di San Marco

0
3664

Rio del Santissimo, nel Sestiere di San Marco

Il Rio del Santissimo, il quale deve il suo nome alla prospiciente Scuola del Santissimo, inizia dal Canal Grande, tra il palazzetto Pisani Lazara e il palazzo Succi, e termina all’incrocio formato con il Rio de Sant’Anzolo. (1)

Nella Corte del Santissimo si scorge, sopra una porta di casa, l’immagine del Santissimo Sacramento (due angeli che sorreggono un calice) con iscrizione donde si impara che Pietro Caino, medico, dedicava a Dio, quella casa, ed ogni altra sua proprietà, il 7 settembre 1665, giorno della Natività di Maria Vergine. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Calle del Spezier
  • Corte Pasqualigo
  • Calle del Piovan
  • Corte Da Ponte
  • Corte del Santissimo (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) G.Nissati (Giuseppe Tassini). Aneddoti Storici Veneziani. 1897

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 International.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.