Rio de le Romite, nel Sestiere di Dorsoduro

0
3336
Rio de le Romite dal Ponte de le Romite - Dorsoduro

Rio de le Romite, nel Sestiere di Dorsoduro

Il Rio de le Romite, il quale deve il suo nome al prospiciente convento delle Eremite Agostiniane vulgo le Romite, inizia dall’incrocio formato con il Rio dei Ognissanti, e termina all’incrocio formato con il Rio del Malpaga. (1)

Vi era anticamente in questo sito un piccolo convento di Padri Minori, il quale, lasciato vacuo dai medesimi tradottisi presso Sant’Alvise, ove fondarono la chiesa ed il convento di San Bonaventura, fu occupato nel 1693 da poche eremite Agostiniane, che prima abitavano in alcune cellette poste sopra la chiesa dei Santi Ermagora e Fortunato.

Esse fabbricarono accanto il convento una chiesa sotto il titolo di Gesù, Giuseppe, e Maria. Nel 1810 fu chiusa, ed il convento soppresso. I fratelli sacerdoti Cavanis convertirono ben presto il locale ad uso delle Scuole Femminili di Carità, le quali furono affidate alle Canossiane con istrumento 2 luglio 1863. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta de le Romite
  • Calle dei Frati
  • Fondamenta di Borgo
  • Calle de le Romite
  • Ramo di Borgo
  • Calle del Forno
  • Calle Occhialera (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.