Ponte de le Romite sul Rio de le Romite

0
738
Ponte de le Romite sul Rio de le Romite - Dorsoduro

Ponte de le Romite sul Rio de le Romite. Fondamenta de le Romite – Fondamenta di Borgo

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, balaustre in ferro sostenute da colonnine in pietra d’Istria. Restaurato nell’anno 2001.

EREMITE (Fondamenta, Ponte, Rio, Calle e Sottoportico, Calle delle) ai Santi Gervasio e Protasio. Vi era anticamente in questo sito un piccolo convento di Padri Minori, il quale, lasciato vacuo dai medesimi tradottisi presso Sant’Alvise, ove fondarono la chiesa ed il convento di San Bonaventura, fu occupato nel 1693 da poche eremite Agostiniane, che prima abitavano in alcune cellette poste sopra la chiesa dei Santi Ermagora e Fortunato. Esse fabbricarono accanto il convento una chiesa sotto il titolo di Gesù, Giuseppe, e Maria. Nel 1810 fu chiusa, ed il convento soppresso. I fratelli sacerdoti Cavanis, dei quali altrove abbiamo parlato, convertirono ben presto il locale ad uso delle Scuole Femminili di Carità, le quali furono affidate alle Canossiane con istrumento 2 luglio 1863. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.