Rio de Sant’Andrea, nel Sestiere di Santa Croce

0
2604
Rio de Sant'Andrea dal Campazzo Tre Ponti - Santa Croce

Rio de Sant’Andrea, nel Sestiere di Santa Croce

Il Rio de Sant’Andrea, il quale deve il suo nome alla prospiciente Chiesa  di Sant’Andrea, inizia dal Rio Novo, all’altezza dei Tre Ponti, e termina senza sbocco in Piazzale Roma. (1)

Quattro nobili matrone Veneziane, chiamate Francesca Corraro, Elisabetta Gradenigo, Elisabetta Soranzo, e Maddalena Malipiero, ottennero nel 1329 di erigere in questo luogo situazione, chiamato, per il volgere che fanno i canali, cao de zirada, un oratorio ed una casa di ricovero per povere donne, sotto il titolo di Sant’Andrea Apostolo. Il proponimento venne a bella prima combattuto dalle monache di Santa Chiara, ma, vinti finalmente gli ostacoli nel 1331, fu progredita la già piantata fabbrica, che ben presto ebbe compimento. Giunto l’anno 1346, e morte Francesca Corraro, ed Elisabetta Gradenigo, le due superstiti matrone Elisabetta Soranzo, e Maddalena Malipiero, unitamente ad altre, che ad esse si orano aggregate, abbracciarono la regola di Sant’Agostino, e si sottoposero al jus patronato del doge.

Continuarono tuttavia la pietosa opera d’alimentare le povere fino al 1684, in cui vi sostituirono l’obbligo di ricevere tre converse senza esborso di dote. La chiesa di Sant’Andrea sorta, come dicono alcune cronache, a merito della famiglia Bonzio, fu riedificata nel 1475 a spese pubbliche, e consacrata nel 1502 da Giulio Brocchetta arcivescovo di Corinto. A quanto pare, essa ebbe un restauro novello nel secolo XVII. Finalmente, nel principio di questo secolo, soppresso il monastero, fu convertita a sussidiaria della parrocchiale. (2)

Viene attraversato dai ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Piazzale Roma
  • Campazzo Tre Ponti (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.