Isola delle Vergini, sul Rio de la Guerra o delle Vergini

0
2417
Rio de le Vergini, con la torre in prossimità della quale sfociava il Rio della Guerra - Castello

Isola delle Vergini, sul Rio de la Guerra o delle Vergini

Il Rio de la Guerra separava l’Arsenale dall’Isola delle Vergini. Nel 1869/1871 la Chiesa e il Convento delle Vergini vennero demoliti e il Rio de la Guerra interrato per fare posto al nuovo ampliamento dell’Arsenale e ai suoi bacini di carenaggio. (1)

Ugolino, vescovo di Ostia, che fu poi papa Gregorio IX, giunto a Venezia come legato di Onorio III, consigliò nel 1224 al doge Pietro Ziani di erigere una chiesa intitolata Santa Maria Nuova di Gerusalemme, in memoria di quella del medesimo titolo che in Palestina era stata poco prima distrutta dai Saraceni. Il doge aderì al pio desiderio, ed aggiunse alla chiesa un convento di monache Agostiniane, per cui ambedue questi edifici presero volgarmente il nome di Santa Maria delle Vergini. A due incendi essi andarono soggetti nel 1308 e nel 1487, dopo i quali vennero rifabbricati. Nel 1806 si consegnarono alla Veneta Marina, e nel 1809 si ridussero ad ergastolo o bagno dei forzati.  

La chiesa delle Vergini era visitata il primo maggio di ogni anno dal doge e dalla Signoria tanto per fruire della indulgenza detta della Porziuncula, concessa da Bonifacio IX, quanto per ricordare alle monache il jus patronato ducale. In questa occasione la badessa recitava un discorso innanzi al principe, e gli regalava un mazzo di fiori con un manico d’oro, e guarnito di merletti veneziani. (2)

(1) ConoscereVenezia Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.