Ponte San Nicolò, tra il Rio de San Nicolò e il Rio de le Terese

0
3414
Ponte San Nicolò, tra il Rio de San Nicolò e il Rio de le Terese - Dorsoduro

Ponte San Nicolò, tra il Rio de San Nicolò e il Rio de le Terese. Campo San Nicolò dei Mendicoli – Fondamenta de le Terese

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro sostenute da colonnine in pietra d’Istria. Restaurato nell’anno 2003. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun. (1)

La chiesa di San Nicolò, vescovo di Mira nella Licia, sembra fondata dai Padovani qui rifuggitisi per timore dei Longobardi nel secolo VII, e perchè sorse sopra un’isoletta dalla mendicità degli abitanti, i quali erano per lo più pescatori, appellata Mendigola, preso il nome di San Nicolò dei Mendigoli. Essa ebbe un restauro nel secolo XVIII, nella qual occasione si eresse l’altare della terza cappella a destra con 4 colonne di marmo, e si rinnovò la facciata.

Essa era anticamente parrocchiale, ma all’epoca della riforma delle parrocchie divenne succursale dell’Angelo Raffaele. Sopra il portico, di cui era anticamente fornita, si ritirò a menar vita eremitica quella Sofia che era stata una delle fondatrici del monastero di Santa Croce, e qui visse per anni 15 con altre due compagne, venendo a morte nel 1490. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.