Ponte de la Frescada sul Rio de la Frescada

0
3216
Ponte de la Frescada sul Rio de la Frescada - Dorsoduro/San Polo

Ponte de la Frescada sul Rio de la Frescada. Fondamenta del Forner – Fondamenta de la Frescada

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni. (1)

Il nome deriva dalla patrizia famiglia Dalla Frescada, venuta dall’Istria, oppure dalle Contrade, che andò estinta, secondo la maggior parte dei cronisti, in un Aventurado, morto nel 1372. Ricorda il Barbaro (Alberi Genealogici della raccolta Cicogna) che questa famiglia possedeva un palazzo, ove abitava, in parrocchia di San Pantaleone, il quale, dopo la di lei estinzione, passò in un ramo dei Corner, anch’esso perciò soprannominato Dalla Frescada.

Il palazzo suddetto è probabilmente quello di stile archiacuto, che sorge in fondo alla Fondamenta de la Frescada, e che dalla calle de la Frescada viene costeggiato, località non lontane dalla chiesa di San Tomà, ma sottoposte un tempo, come adesso, alla parrocchia di San Pantaleone. Sembra poi che la famiglia Dalla Frescada avesse altre case nelle vicinanze. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.