Rio de San Severo, nel Sestiere di Castello

0
2508
Rio de San Severo, dal Ponte San Severo - Castello

Rio de San Severo, nel Sestiere di Castello

Il Rio de San Severo, che deve il suo nome alla già prospiciente chiesa di San Severo, inizia dall’incrocio formato con il Rio de San Provolo e termina nell’incrocio formato con il Rio de la Tetta. (1)

La chiesa di San Severo si vuole eretta dalla famiglia Partecipazia nell’820. Era sotto la dipendenza delle monache di San Lorenzo, ed invano più volte tentò di emanciparsi. Divorata dalle fiamme nel 1105, fu riedificata, e più tardi ristaurata. Si ufficiava da 4 cappellani, i quali avevano cura delle anime uno per settimana. Nel 1808 venne chiusa; servì per qualche tempo a ricovero dei lavoranti della Casa d’industria di San Lorenzo, e poi ad officina di falegname. Finalmente nel 1829 si atterrò, e sopra la sua area si eressero le carceri politiche.

Assai nominata nelle antiche carte è la Battuta di San Severo, che, secondo alcuni, prese il nome dal battere che facevano le onde sopra un argine vicino, ma, secondo altri, dal concorso del popolo solito a frequentare questo sito per portarsi ai mercati di Olivolo o Castello, essendo un tempo stretta ed incomoda la Riva degli Schiavoni.

 In Campo di San Severo, alla destra del ponte, sorge il palazzo Priuli, ove abitò lungamente Giacomo Palma il Vecchio. Il Sansovino nella sua Venezia, dopo aver descritto altri palazzi di questi contorni, soggiunge: “Et vicino al ponte, dalla destra, è quello di Francesco de Priuli Procurator di S. Marco, dove si conservano pitture illustri di Giacomo Palma il Vecchio, il quale, favorito da questa casa, non solamente fu trattenuto da lei, ma vi alitò lungamente, e l’ornò di quadri singolari”. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Fondamenta Cavagnis
  • Fondamenta San Severo
  • Campo San Severo
  • Salizada Zorzi
  • Calle de l’Arco detta Bon
  • Calle del Paradiso
  • Sotoportego de Mezo
  • Calle Longa Santa Maria Formosa (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.