Ponte Novo o de l’Arco, sul Rio de San Severo

0
1986
Ponte Novo o dell'Arco, sul Rio de San Severo - Castello

Ponte Novo o de l’Arco, sul Rio de San Severo. Sotoportego Calle de Mezo – Fondamenta San Severo

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in mattoni. (1)

Da un arco che attraversa la vicina Calle de l’Arco. Tali archi bene spesso si costruivano per indicare che le case, sì da un lato che dall’altro, erano di un medesimo proprietario.

La Calle de l’Arco, in Ruga Giufa, è detta Bon, perché qui nel 1712 e nel 1740 abitava il N. U. Giovanni Bon, pagando pigione al N. U. Marin Zorzi. Crediamo che la famiglia Bon tenesse domicilio precisamente nel palazzo posto in fondo alla stessa calle, ricco di sculture e di marmi orientali. Erra però il Zanotto, nell’opera Venezia e le sue Lagune, credendo che questo stabile abbia appartenuto anticamente ai Priuli, mentre fino ab antico fu dei Zorzi, come indica il loro stemma scolpito due volte sulla facciata respiciente il rivo di San Severo, ed una volta sopra l’arco all’ingresso della via.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.