Rio de le Procuratie, nel Sestiere di San Marco

0
1991
Rio de le Procuratie, dal Ponte del Cavalletto - San Marco

Rio de le Procuratie, nel Sestiere di San Marco

Il Rio de le Procuratie, che deve il suo nome al prospiciente palazzo dell Procuratie, inizia dal Bacino Orseolo e termina al Ponte dei Ferali, proseguendo poi con il nome di Rio dei Ferali. (1)

Nel principio del IX secolo si incominciò in Venezia ad eleggere un procuratore perché sopravvegliasse l’erezione della basilica di San Marco. Gli furono successivamente aggiunti alcuni colleghi con l’ordine seguente, cioè uno l’anno 1231; un altro nel 1239; un terzo nel 1261, e due altri nel 1319.

Ridotti a sei, furono divisi in tre classi. Due si chiamavano de Supra, due de Ultra, e due de Citra. Quelli de Supra dovevano aver cura della chiesa ducale e della Piazza; quelli de Ultra amministrare le tutele, e le commissarie al di là del Canal Grande; quelli de Citra al di qua dello stesso canale. Nel 1353 ai due Procuratori de Supra se ne aggiunse un terzo. Finalmente nel 1442 il Maggior Consiglio fissò il loro numero a nove, tre per procuraia.

La dignità dei Procuratori, che era a vita, si considerava seconda dopo quella del doge, come si esprime una legge del Maggior Consiglio: Sicut dignitas Procuratorie est immediate secunda a principatu ducatus nostri ecc. Essi venivano sempre ammessi in Pregadi senza bisogno dell’annuale ballottazione, e godevano di altri diritti, e privilegi.

Le rendite delle procuratie, dipendenti da lasciti e largizioni private, erano molto rilevanti. Una gran parte delle medesime si impiegava in opere di carità di ogni maniera, fra cui ci piace ricordare i molti biglietti di grazia che venivano distribuiti annualmente da Natale, e da Pasqua alle ragazze povere sì della città come dello Stato, e che ad esse fruttavano una buona somma di danaro onde collocarsi in matrimonio, o monacarsi.

Oltre i nove Procuratori ordinari, ve ne furono talvolta alcuni di straordinari, o perchè tale dignità venne venduta nelle strettezze dell’erario, o perchè si volle con essa premiare rilevanti servigi resi allo Stato. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Calle del Cavalletto
  • Calle dei Fabbri
  • Fondamenta dei Dai
  • Cale Catullo
  • Calle Fiubera
  • Marzaria San Zulian (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.