Ponte del Cavalletto, sul Rio de le Procuratie

0
2288
Ponte del Cavalletto, sul Rio de le Procuratie - San Marco

Ponte del Cavalletto, sul Rio de le Procuratie. Calle del Cavalletto – Sotoportego del Cavalletto

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro a onde. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun, sull’altro fianco resti di un leone marciano scalpellato.

Queste strade, soggette un tempo alla parrocchia di San Geminiano, presero il nome da un’osteria all’insegna del Cavalletto. Abbiamo molti dati per crederla una delle più antiche di Venezia.

Nella Mariegola della Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia, o della Val Verde, che principia con l’anno 1308, ed arriva al 1499, si trova ascritto come confratello un Giacomello De Oratia dal Cavaleto da San Geminiano, il quale probabilmente è quel medesimo Giacomo del Cavaleto che nella suddetta parrocchia fece prestiti alla Repubblica nel 1379.

L’Osteria del Cavalletto si trovava aperta anche nel secolo XVI, e precisamente nel 1566 veniva condotta da un certo Brunetto, che in prossimità conduceva un’altra osteria all’insegna del Leon Bianco. (2)

 (1) ConoscereVenezia

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.