Ponte del Lovo, sul Rio de San Salvador

0
1126
Ponte del Lovo sul Rio de San Salvador - San Marco

Ponte del Lovo, sul Rio de San Salvador. Calle del Lovo

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, balaustre in ferro a meandri. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun, sull’altro fianco resti di un leone marciano scalpellato dentro un ovale.

LOVO (Corte del) a Santa Caterina. Crede il Dezan che questa Corte, soggetta un tempo alla parrocchia di San Felice, debba il suo nomo alla famiglia di quel Lorenzo Lovo, il quale nella sunnominata parrocchia contribuì nel 1379 prestiti allo Stato.

Anche a San Salvatore esistono un Ponte, ed una Calle al Ponte del Lovo, denominati forse dalla medesima famiglia. Nelle Condizioni del 1566 troviamo un Antonio Lovo domiciliato a San Salvatore in uno stabile dei Gabrieli, e nei Necrologi Sanitari un Bortolo Lovo, pur esso da San Salvatore, morto il 4 giugno 1570.

Sopra il Ponte del Lovo, e precisamente sull’angolo posteriore del convento, ora caserma, di San Salvatore, si scorgeva, entro una leggiadra nicchia, una bella statuetta marmorea della Beata Vergine. Essa, non si sa come, scomparve quando nel 1869 si restaurò la caserma suddetta. Non per altro accennammo a questo fatto senonchè perchè esso diede occasione nel 1870 al ch. dott. Vincenzo Mikeli di leggere nell’Ateneo una applaudita memoria, con la quale riprova la dispersione dei piccoli oggetti d’arte che adornano Venezia, e suggerisce gli opportuni rimedi ad impedire tali danni. (1)

(1) GIUSEPPE TASSINI. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

Print Friendly, PDF & Email

FOTO: Alfonso Bussolin. Quest'opera viene distribuita con Licenza Creative Commons. Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.