Rio de le Do Torre, tra i Sestieri di Santa Croce e San Polo

0
2786
Rio de le Do Torre dal Ponte de l'Agnella - Santa Croce

Rio de le Do Torre, tra i Sestieri di Santa Croce e San Polo

Il Rio de le Do Torre, il quale deve il suo nome ad un già prospicente palazzo turrito, inizia dal Canal Grande, tra Ca’ Pesaro e il Palazzo Donà Sangiantoffetti, e termina al Ponte de Ca’ Bernardo, proseguendo poi con il nome di Rio de San Polo. (1)

Ricorda il Dezan che questo rivo trasse il nome da una casa con due torri, la quale vi si trovava d’appresso nel 1105, epoca del famoso incendio sviluppatosi in Venezia. Sembrerebbe però che la casa di cui si parla esistesse nella medesima condizione anche più tardi, poiché Pietro Bernardo fo de s. Girolamo disse nella notifica dei suoi beni, presentata l’anno 1514 ai Dieci Savi: In Santa Maria Mater Domini ho una parte di la casa da le do tore.

Tra i nostri vi era anticamente il costume di aggiungere le torri ai palazzi, come si fece, quantunque ad altro fine, in parecchie città d’Italia, e precipuamente ove ebbero luogo le fazioni e le civili discordie. Secondo una antichissima cronaca, quando l’imperatore Ottone III, verso il mille, venne secretamento a Venezia, volle occupare col suo seguito la torre orientale del ducale palazzo. Da ciò si ricava che questo palazzo, il quale devo essere quello fatto costruire dal doge Pietro Orseolo il Santo, verso l’anno 978, era turrito, e poiché si cita l’orientale, contava forse quattro torri, corrispondenti ai quattro punti cardinali. Del pari, la casa assegnata al Petrarca, situata sulla Riva degli Schiavoni, presso la chiesa del Sepolcro, ed appartenente alla famiglia Molin, aveva, por testimonio dello stesso poeta, geminas angulares turres, onde si diceva il Palazzo delle due torri. (2)

Viene attraversato dai seguenti ponti:

Sulle sue rive si affacciano:

  • Calle del Tiozzi
  • Sotoportego del Tiozzi
  • Campo Santa Maria Mater Domini
  • Calle de Cà Bonvicini
  • Fondamenta e Calle de Cà Bernardo
  • Ramo Secondo de la Comedia
  • Calle e Fondamenta de l’Agnella
  • Calle del Ravano (1)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.