Fontana in Campo San Giacomo di Rialto

0
2916
Fontana di Campo San Giacomo di Rialto

Fontana in Campo San Giacomo di Rialto

Fontana di marmo con ampia vasca circolare, al centro della fontana una colonna quadrata di marmo con quattro beccucci da dove fuoriesce l’acqua a getto continuo.

Campo San Giacomo di Rialto. Chiesa di San Giacomo. E’ la prima chiesa edificata in Venezia. Eretta nel 421, fu rinnovellata nell’anno 1194 e restaurata nel 1531; ma in tutti cotesti rifacimenti le si è sempre serbata la originaria forma. A destra di chi entra sono due quadri di Marco Vecellio, figuranti la Natività e lo sposalizio di Maria Vergine. Nel primo altare è una tavola del detto pittore con l’Annunziata. L’altare di rimpetto è elegante e ricco di fini marmi e bronzi, fra i quali la grande statua di Sant’Antonio Abate, getto di bronzo di Girolamo Campagna, opera stimatissima. Sull’altare della cappella maggiore merita lode la statua in marmo del Santo, cui è dedicata la chiesa, di Alessandro Vittoria. (1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.