Targa in memoria di Antonio Mangarini, alfiere della Marina Veneta, fucilato la sera del 23 giugno 1797

0
2127
Insorti sul Ponte di Rialto (foto dalla rete)

Targa in memoria di Antonio Mangarini, alfiere della Marina Veneta, fucilato la sera del 23 giugno 1797

Si sa che era stato veneziano dello Stato da Mar, in quanto nativo di Zara, alla pari del Foscolo, che egualmente lo era, in quanto nativo di Zante. Si sa che era stato ufficiale della Marina veneziana, e che nel 1797 si trovava nel suo venticinquesimo anno di vita, e che la sera del 12 maggio 1797 egli aveva capeggiato e guidato una sollevazione popolare, la quale avrebbe voluto contrapporsi e scalzare la Municipalità Provvisioria, che aveva sostituito il Governo della Serenissima, al fine di ripristinare quest’ultimo e di unire le forze rimaste per far fronte all’Armata del Buonaparte, in difesa della Patria.

Questa sollevazione si scatenò nelle vicinanze del Ponte di Rialto, e le forze della Municipalità ebbero la meglio e poterono domarla, grazie anche al fatto che vennero impiegati perfino i cannoni contro i rivoltosi, armati soltanto di sciabole e moschetti. Sappiamo che il Mangarini riuscì al momento a sottrarsi alla cattura, ma che venne individuato e preso qualche giorno dopo.

Sottoposto a processo, venne condannato alla pena capitale mediante fucilazione, che venne eseguita la sera del 23 giugno 1797, alle ore 21, nel Campo di san Francesco della Vigna. Null’altro, fino ad ora, dalla documentazione pervenuta e rimasta che lo riguarda, si sa di lui. In particolare non sappiamo perché l’esecuzione abbia avuto luogo proprio in quel campo, immerso in una atmosfera severa e malinconica, così remoto e periferico, rispetto all’area Marciana, e non sappiamo neppure dove il suo corpo sia stato sepolto. (1)

Testo inciso nella targa (dove si legge Margarini s’intenda Mangarini) :

LA SERA DEL 23 GIUGNO 1797
VENIVA FUCILATO IN QUESTO CAMPO
L’ALFIERE DELLA MARINA VENETA
ANTONIO MARGARINI
CHE SI OPPOSE ALLE TRUPPE NAPOLEONICHE
I GRUPPI ALPINI DI ZARA E VENEZIA POSERO
15 MAGGIO 2011

(1) Federico Fontanella, altre informazioni su http://www.veneziadoc.net/Storia-di-Venezia/Antonio-Margarini.php

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.