Ponte San Pantalon sul Rio de San Pantalon

0
3691
Ponte San Pantalon sul Rio de San Pantalon - Dorsoduro/Santa Croce

Ponte San Pantalon sul Rio de San Pantalon. Ramo del Campiello Mosca – Campo San Pantalon (Santa Croce/Dorsoduro)

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre alquanto irregolare ospitando l’ingresso di alcune abitazioni (i primi numeri del Sestiere di Santa Croce), bande in ferro con rombi sostenute da colonnine in pietra d’Istria. Su un fianco del ponte, al centro dell’arco, tre stemmi in pietra di Provveditori di Comun. (1)

Si ignora quando veramente sia stata fondata la chiesa di San Pantaleone. Si sa soltanto che nel 1009, sotto il doge Ottone Orseolo, essa venne riedificata dalla famiglia Giordani. Si rinnovò nel 1222 dal pievano Semitecolo, e si consecrò nel 1305 da Ramperto Polo, vescovo di Castello, con l’intervento di due arcivescovi, e di tre altri vescovi. Minacciando però di cadere, fu d’uopo atterrarla nel 1668, e rialzarla in più consistente struttura sul modello di Francesco Cornino. Compiuta nel 1686, ricevette nuova consecrazione nel 1745 per mano di Alvise Foscari patriarca di Venezia.

Questa chiesa fu parrocchiale, a quanto sembra, fino dal suo nascere, ed aveva un esteso circondario che le fu notabilmente scemato nel 1810 per formare le parrocchie dei Frari, e di Santa Maria dei Carmine, e per ampliare quella di San Nicolò dei Tolentini. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.