Pozzo in Campo San Fantin (verso la Calle de la Fenice), nel Sestiere di San Marco

0
1459
Pozzo in Campo San Fantin (verso la Calle de la Fenice). nel Sestiere di San Marco

Pozzo in Campo San Fantin (verso la Calle de la Fenice), nel Sestiere di San Marco

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica, a tazza. Su un lato della vera sono scolpiti, a bassorilievo, degli stemmi; è presente anche un beccuccio di una fontana. Base: quadrata. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Teatro La Fenice. La Fenice, principale teatro di Venezia ed opera dell’architetto Giannantonio Selva, ottenne biasimo e lodi fuori dell’onesto e del giusto. Il disegno del Selva fu giudicato il più corrispondente al programma pubblicato dalla nobile società proprietaria del teatro di San Benedetto l’anno 1789 agli architetti veneziani e stranieri, nel quale definiva il numero dei palchetti ed altre misure. I concorrenti furono ventinove. Arse il teatro la notte del l3 dicembre del 1836, e fu in soli sette mesi restaurato con l’opera dei fratelli Tommaso e Giambattista Meduna, i quali tolsero i difetti appuntati al Selva, e fra gli altri ponendo una seconda porta d’ingresso dal peppiano alla platea per far bordone all’altra di fronte  che prima quasi non appariva. Le sale della Società Apollinea sono tuttavia quali furono con sommo accorgimento trovate dal  Selva, e il teatro è sopra ogni cosa rinomato per eleganza ed armonia e per ricche e simmetriche proporzioni. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.