Pozzo in Campo Santi Filippo e Giacomo, nel Sestiere di Castello
Vera: in pietra d’Istria di forma ottagonale. Su tre lati della vera sono presenti tre tondi con delle teste leonine; su un altro lato è presente un beccuccio di fontana; in un altro ancora i resti di un meccanismo di pompaggio. Base: ottagonale con due gradini. Copertura: lastra metallica convessa. (1)
Chiesa Santi Filippo e Giacomo o Santa Apollonia. Questa chiesa si dice esistesse sino dal 900. Apparteneva ai monaci di Ammiana, che, distrutta quell’isola, si ritirarono sul principio del secolo XV nel cenobio unito a questa chiesa; passò poi alla basilica di San Marco il convento, e il doge ne nominava il rettore, e nel 1591 divenne abitazione del primicerio e dei chierici del seminario Gregoriano addetti alla medesima basilica. Fu restaurata del 1683, chiusa del 1807. (2)
(1) ConoscereVenezia
(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.