Pozzo in Campiello del Piovan (verso Calle del Forno), nel Sestiere di Castello

0
2061
Pozzo di Campiello del Piovan (verso Calle del Forno) - Castello

Pozzo in Campiello del Piovan (verso Calle del Forno), nel Sestiere di Castello

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata con quattro archi sui lati e quattro vele agli angoli. Su un lato della vera è incisa una scritta: “FV RESTAVRATO DETTO / PER ORDINE DEL MAGISTRATO / ECC.MO DI PROVVED. DI COMUN / 1691 ADI 12 NOVEMBRE / N.O SIER FR.O MORO / PROVED.OR DI COMVN AT CASSIER.” Base: quadrata. Copertura: lastra metallica convessa. (1)

Campiello del piovan. Il campiello prende il nome da dove abitava il parroco di San Giovanni in Bragora, cioè il piovan, della vicina chiesa. Il nome piovano deriva da plebanus, il termine serviva ad indicare il prete titolare di una chiesa o pieve. Diversi sono i siti della città con questo nome, calli: a San Martino, vicino Campo Santa Ternita, a Santa Maria Zobenigo, a San Maurizio; campi e corti: a San Giacomo da l’Orio, vicino Campo de la Bragora, a San Tomà e in Campo Santa Maria Nova. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.