Il Portale d’ingresso del Palazzo Contarini dalla Porta di Ferro, nel Sestiere di Castello
La lunetta del portale d’ingresso del Palazzo Contarini dalla Porta di Ferro è circondata da una cornice, in origine rettangolare, di cui rimangono in evidenza due lati. Si tratta di cornice lavorata a rosette alternate a fasci di palmette: il tutto è reso con l’eleganza propria degli ornati più antichi.
L’arco della lunetta, eccezionalmente ben conservato, presenta la caratteristica scultura veneto-bizantina a viticci intrecciati formanti rotae chiuse entro cui si alternano motivi zoo e fitomorfici. Tra i motivi zoomorfici predomina quello delle pavoncelle alternate a lepri (si possono contare quattro pavoncelle, due delle quali frammentarie, e cinque lepri, tre delle quali particolarmente ben conservate). Tra i fitomorfi predomina il fiorone a forma di loto; si notano una pigna ed altri motivi simili a grappoli d’uva inseriti all’esterno tra una rota e l’altra, al sommo dell’arco è situata una mano benedicente tra il sole e la luna; all’esterno dell’arco sono situate due patere con pavoncelle, e all’interno dello stesso, sussiste una patera con felino che divora un pennuto. (1)
(1) Espedita Grandesso. I portali medievali di Venezia. Edizioni Helvetia 1989
FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.