Rio Terà de la Crea, sul Rio de la Crea

0
2034
Rio de la Crea, dopo la riapertura - Cannaregio

Rio Terà de la Crea, sul Rio de la Crea

Il Rio Terà de la Crea venne realizzato nel 1834 mediante l’interramento (a volto) di una parte del rio omonimo o Rio Bosello. La parte del Rio de la Crea interrato, partiva dal Canale di Cannaregio ed arrivava, poco dopo, in prossimità della Corte Santa Maria de le Pazienze. Nel 1998 il Comune decise la riapertura del rio in quanto era divenuto, già dal tempo del suo interramento, una cloaca a cielo aperto. Aveva il rio una fondamenta, per un breve tratto, lungo la riva ovest e due ponti: il Ponte de la Crea in pietra e un ponte in legno. (1)

Verso la fine del secolo XVI, e sul principio del XVII un Piero Bosello q. Francesco possedeva varie case in parrocchia di San Geremia, sulla fondamenta di S. Giopo. Egli venne a morte il 17 marzo 1616 nella casa di sua abitazione, posta nella parrocchia medesima, avendo fatto duo giorni prima testamento (atti di Teseo Zio), con cui lasciava erede il figlio Francesco, ed usufruttuaria la moglie Vellutella Vellutello. In progresso di tempo alcune delle case che erano possedute da Pietro Bosello passarono in proprietà di “Cesare Amadio Spicier alla Pase”, ed altre di Luca Vignala. La casa poi ove abitava fu comperata da G. B. Catti, poiché questi, con traslato 31 luglio 1630, fece passare in propria ditta da quella di Laura Morosini una casa da stacio posta in contrà de S. Ge.mia sora la fond.ta era per uso del q. Piero Bosello.  (2)

(1) ConoscereVenezia Cfr. La Pianta di Venezia di p. Vincenzo Maria Coronelli (1697) e la Pianta della città di Venezia di Ludovico Ughi (1729)

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.