Ponte de la Cereria sul Rio Novo

0
2917
Ponte de la Cereria sul Rio Novo - Dorsoduro

Ponte de la Cereria sul Rio Novo. Fondamenta de la Cereria – Fondamenta del Passamonte.

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in pietra d’Istria. Il ponte venne eretto nel 1933 nell’ambito dei lavori per l’apertura del Rio Novo. (1)

L’arte dei Cereri era un colonnello di quella degli Spezieri da grosso, distinta col titolo d’Università. I Veneziani traevano la cera vergine dal Levante, nonché dalla Moldavia, e dalla Valacchia, e, per la particolare condizione della città, potevano depurarla senza che la polvere l’insudiciasse.

In gran conto si tenevano adunque le candele ed i torchi veneziani, 24 ai bei tempi ne erano le fabbriche, ed ascendeva a tre milioni e mezzo lo spaccio esterno, senza contare l’interno grandissimo pur esso, specialmente pel vero scialacquo di cere, solito a farsi nelle sacre funzioni. Questo spaccio però discese nel secolo XVII ad un milione e mezzo, quindi ad un milione, e finalmente nel secolo decorso a lire 600 mila soltanto. La causa prima della decadenza fu la cereria grande di Trieste, fornita di grossi capitali e lavoranti veneti, ed esente dai dazi. La fortuna della medesima rapì le nostre spedizioni per Napoli, Toscana, Lombardia e Germania.

Nota il Mutinelli (Del Commercio dei Veneziani) come nel principio del secolo XVIII fosse celebre in Venezia un Talamini che, mediante un suo particolare segreto, e ferri da lui inventati, giunse il primo a colorire, tirare, e lavorare la cera in modo da imitare con essa ogni qualità di piante, fiori, frutti, ed animali, dandole inoltre tanto di durezza da renderla, almeno per qualche tempo, atta a sofferire, in foggia di tazza o di vasi, qualunque liquore. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.