Venezia città cardioprotetta.

0
1649

Progetto PAD. Defibrillazione sul territorio da parte di personale non sanitario.

 

I defibrillatori sono dei dispositivi computerizzati semplici da utilizzarsi ma estremamente sicuri ed affidabili, che spiegano con comandi vocali e visivi al soccorritore come intervenire in caso di arresto cardiaco.

Le istruzioni vocali e/o su schermo guidano il soccorritore durante l’esecuzione delle procedure di rianimazione cardiaca. La maggior parte dei modelli a disposizione dispongono di solo 2 pulsanti: uno per l’accensione/spegnimento e uno per l’erogazione dello shock. Nei modelli senza visualizzazione dell’ECG non è necessario che il soccorritore interpreti l’ECG del paziente, in quanto il defibrillatore lo analizza automaticamente e decide esso stesso se il soccorritore deve erogare o non erogare lo shock. Il soccorritore deve solo applicare gli elettrodi adesivi sul torace del paziente come indicato su un disegno sugli elettrodi stessi.

Se la diagnosi da parte del defibrillatore non prevede l’erogazione dello shock, il defibrillatore è un dispositivo talmente sicuro che anche premendo accidentalmente il tasto di shock non viene erogata la scarica elettrica.

La scelta, iniziata con un progetto degli albergatori veneziani, di creare una rete per coprire gradualmente tutto il territorio di Venezia è alla base del progetto “Venezia città cardioprotetta”. Oltre 50 defibrillaotri DAE in punti strategici di Venezia, ad alta frequentazione turistica (luoghi pubblici, hotel, esercizi commerciali, sedi sanitarie), custoditi in teche riscaldate e ventilate, con allarme sonoro all’apertura.

La manutenzione degli apparecchi è effettuata dai tecnici dell’ULSS12 Veneziana, che cura anche la formazione degli operatori degli alberghi aderenti, della Polizia Municipale, capitaneria di Porto, Polizia aviotrasportata.

Venezia città cardioprotetta

 

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

SHARE

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.