Pozzo in Campo San Cassan, nel Sestiere di San Polo

0
1553
Pozzo in Campo San Cassan, nel Sestiere di San Polo

Pozzo in Campo San Cassan, nel Sestiere di San Polo

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica divisa in quattro settori. Su un settore della vera è presente un foro già contenete un beccuccio di fontana. Base: rotonda. Copertura: lastra metallica covessa. (1)

Chiesa di San Cassiano. La chiesa ebbe principio nel nono secolo, come chiesa parrocchiale, a merito delle famiglie Michieli, Minotto e Miani, quantunque anche nell’anno 726 esistesse una chiesa ad uso di monache. Fu dedicata da principio a Santa Cecilia. Nel 1105 un immenso incendio questa ed altre chiese distrusse: perciò nell’anno seguente fu rifabbricata. Nel 1205 e nel 1350 avvennero altri rifacimenti; e finalmente al 1611 fu ridotta allo stato in cui oggidì si vede. Però venne in questi ultimi anni restaurata ed abbellita per le cure zelanti del parroco Simeone Marinoni, specialmente nella muraglia a mezzodì, cui fu tolto il portico deforme che vi era addossato. Il campanile è antico, e se ne trova memoria fin dall’anno 1292. Pare che fosse edificato ad uso di torre. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.