Pozzo in Campo San Fantin (verso Calle del Cafetier), nel Sestiere di San Marco

0
1946
Pozzo in Campo San Fantin (verso Calle del Cafetier), nel Sestiere di San Marco

Pozzo in Campo San Fantin (verso Calle del Cafetier), nel Sestiere di San Marco

Vera: in pietra d’Istria di forma cilindrica con una cornice quadrata sostenuta da volute di foglie d’acanto. Su due lati della vera sono scolpite, ad altorilievo, due rosette, da una di queste è presente un beccuccio di fontana; sugli altri due lati sono scolpiti due stemmi. Base: quadrata, affondata nella pavimentazione. Copertura: lastra metallica piana. (1)

Chiesa di San Fantino. La chiesa di San Fantino e fra quelle la cui antichità risale alle prime origini di Venezia, ma l’epoca vera non è conosciuta. Bensì ci viene detto che alla sua fondazione concorressero le famiglie dei Baroni, degli Aldicini e degli Equili; e che fosse rifabbricata nel 966 dalla gente Pisana, quando venne trasferita dall’Oriente una miracolosa immagine di Nostra Donna, onde si cominciò a chiamare chiesa di Santa Maria delle Grazie di San Fantino. Nel 1501 si cominciò nuovamente a riedificarla nella forma che conserva oggi, e con un pio legato di Giambattista Zeno; malgrado però le cure del parroco Marco Rodino ancora non era compiuta verso il 1533, superando le spese la generosità del cardinale. La cappella maggiore, disegno di Sansovino, fu condotta al suo termine con la pietà dei fedeli e la vendita di alcune case prossime alla chiesa e di ragione dello Zeno sopradetto. L’architettura e della scuola dei Lombardi; la regolarità, l’eleganza e la semplicità dell’edilizio, diviso in tre navi, la mezzana delle quali è poco meno che doppia delle altre, ne sono irrefragabile testimonio.  (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Bernardo e Gaetano Combatti. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.