Ponte di San Trovaso sul Rio de San Trovaso

0
2833
Ponte San Trovaso nel Rio de San Trovaso - Dorsoduro

Ponte di San Trovaso sul Rio de San Trovaso. Fondamenta Toffetti – Fondamenta Priuli

Ponte in pietra; struttura in mattoni e pietre, bande in ferro ad archi gotici sostenute da colonnine in pietra d’Istria. (1)

Sembra che la chiesa dei Santi Gervasio e Protasio, vulgo San Trovaso, sia stata fondata nei primordi di Venezia, e subito dichiarata parrocchiale. Nel 1028 stava per cadere, per cui nello stesso anno venne rifabbricata dalle famiglie Barbarigo e Caravella. Fino dai più remoti tempi era soggetta a due superiori ecclesiastici, cioè al patriarca di Grado, ed al vescovo di Olivolo. I litigi che nascevano diedero origino nel 1041 ad un concordato, per cui l’elezione e l’investitura del vicario (così allora chiamavasi il pievano) doveva appartenere ad ambedue i prelati, e ad ambedue parimente doveva l’eletto prestar giuramento di fedeltà ed obbedienza.

Perì poi la chiesa dei Santi Gervasio e Protasio nell’incendio del 1105, e si rinnovò tosto dopo splendidamente. Senonchè nella notte fra l’11 e il 12 settembre del 1583 improvvisamonto precipitò. Fu collocata la prima pietra del nuovo tempio nel giorno 26 luglio 1584, e nel breve giro di setto anni si condusse a termine la fabbrica, che venne poi consacrata il 25 luglio 1657 da Pietro Rossi vescovo di Ossero. Comunemente se ne crede architetto il Palladio, quantunque alcuni, non senza fondamento, abbiano qualche dubbio sulla verità di questa asserzione.

Il circondario della parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio acquistò maggior estensione nel 1819 con l’aggiunta di quasi tutto quello della parrocchia di San Basilio allora soppressa, e di alcune contrade dell’altra ancor superstite dell’Angelo Raffaele. (2)

(1) ConoscereVenezia

(2) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. (VENEZIA, Tipografia Grimaldo. 1872).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.