Fontana nel Sotoportego de la Scrimia

0
1710
Fontana del Sotoportego de la Scrimia

Fontana nel Sotoportego de la Scrimia

Fontana a forma di colonna rotonda in ghisa, simile ad una palina de casada (palo da ormeggio signorile), con la parte superiore che termina con un cappello e una banana (mancante). La fontana è fuori uso.

Calle de la Scrimia. Del 1661 è questa nominata calle del Garotti, appellazione forse adulterata dal cognome Algarotti. Diciamo scrimia ciò che i Toscani appellano schermo, e per la destrezza degli schermidori, di chi è scaltro diciamo, che egli ha buona o gran scrimia. Convien dire, che questa calle abbia preso successivamente il nome da qualche maestro di spada, che ivi abitasse.(1)

(1) BERNARDO e GAETANO COMBATTI. Nuova planimetria della città di Venezia. (VENEZIA, 1846 Coi tipi di Pietro Naratovich).

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.