Corte Capelera, nel Sestiere di Castello

0
248
Corte del Capeler. Sestiere di Castello

Corte Capelera, nel Sestiere di Castello

Il nome della corte deriva da un cappeller che qui anticamente esisteva. La denominazione del Capeler o Capelera è altrove ripetuta.

Quantunque l’uso dei cappelli di pelo feltrato abbia avuto generalmente principio intorno la metà del secolo XV, nondimeno molto dopo s’ introdusse in Venezia. Da una legge del secolo XVII si vede che i nostri padri distinguevano i cappelli in varie qualità, cioè di castor, di mezzo castor, d’agnino di Spagna, di gambetto, d’ agnino di Padova, e di lana più o meno ordinaria.

I Cappellai erano anticamente uniti ai Merciai, ma se ne staccarono nel 1676. Essi raccoglievansi in chiesa di San Leone sotto il patrocinio di San Giacomo, e lì avevano pure tomba con l’iscrizione: D. O. M. Arte de Capelleri 1678. Ristaurata 1736. (1)

(1) Giuseppe Tassini. Curiosità Veneziane ovvero Origini delle denominazioni stradali di Venezia. Tipografia Grimaldo Venezia 1872

FOTO: Alfonso Bussolin. Pubblicazione riservata. Non è consentita nessuna riproduzione, con qualunque mezzo, senza l'autorizzazione scritta del detentore del copyright.

Lascia una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.